martedì 4 marzo 2008

GOLDRAKE COMPIE 30 ANNI

Goldrake ha rappresentato e rappresenta la leggenda.

Era martedì 4 aprile 1978 quando su Rete 2 (oggi Rai 2) veniva trasmesso il primo episodio di Atlas Ufo Robot, il nome con cui è conosciuta qui da noi la serie UFO Robot Grendizer, la prima e più famosa serie di cartoni animati robotici giapponese mai trasmessa, prodotta nel 1975/76 da Go Nagai con Dynamic Planning Inc. e Toei Animation per essere in seguito replicata su diverse emittenti locali.

La serie ha avuto successo non solo in Europa (Italia e Francia in primis) ed in America, ma anche nel mondo arabo, in particolare in Arabia Saudita ed in Egitto.


In breve la trama: l'avanzatissimo pianeta Fleed viene distrutto dalle truppe del
rivale pianeta Vega, ma Actarus (Duke Fleed), uno dei sovrani di Fleed, riesce a scappare usando l'unica arma a sua disposizione, il robot Goldrake (Grendizer), giungendo poi casualmente e privo di forze sulla Terra.

Sul nostro pianeta, Actarus viene adottato dal dott. Procton (Genzo Umon), appartenente al Centro di Ricerche Spaziali, e dopo qualche tempo conosce Alcor (Koji Kabuto), ex-pilota di un altro celebre robot, Mazinga Z, che è venuto in Giappone per indagare sulla presenza di dischi volanti.

Nel mentre la stella di Vega si sta lentamente spegnendo, così il sovrano del pianeta, confidando nella Terra per una possibile rinascita del suo regno, fa installare alle sue truppe una base sulla faccia nascosta della Luna.
Conoscendo il pericolo imminente, Procton fa costruire per Goldrake un hangar sotterraneo, in modo che Actarus salga direttamente, dopo aver percorso uno scivolo, a bordo del disco volante Atlas, trasferendosi poi per combattere all'interno della testa di Goldrake.

Il robot è dotato di potenti armi, tra cui lame rotanti, raggio antigravità, fulmine spaziale e la notissima "alabarda spaziale".


SIGLA INIZIALE E FINALE

Nessun commento: