lunedì 26 ottobre 2009

Pinocchio compie 70 anni

Il primo film di animazione ispirato al romanzo "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi e realizzato nel 1940 dalla Walt Disney, compie 70 anni.

In un'occasione così importante la Walt Disney ha voluto rendere omaggio non solo al burattino conosciuto in tutto il mondo (il libro che racconta la storia di Pinocchio è infatti il più tradotto dopo la Bibbia) ma anche al suo autore, Carlo Lorenzini, in arte Carlo Collodi, che 130 anni fa ne ha scritto la storia.

Per festeggiarli è stata organizzata una "mostra" che ospita alcuni dei materiali, dai bozzetti agli sfondi, utilizzati per la realizzazione del film di Pinocchio, uscito alla vigilia della prima guerra mondiale, dopo circa tre anni di lavorazione.
La mostra ha avuto luogo presso lo splendido edificio dell'Istituto degli Innocenti a Firenze, che da secoli si dedica all'accoglienza dell'infanzia, alla sua cura ed educazione.
La Walt Disney ha scelto l'Istituto proprio perchè luogo simbolico per la storia di tutti i bambini.
L'evento per celebrare l'anniversario del Pinocchio Disney esalta il valore universale della storia del burattino, patrimonio culturale dei bambini del mondo, ma è anche un'occasione per riflettere sui bisogni e i diritti dell'infanzia, troppo spesso ignorati.

Ad introdurre e spiegare la mostra è intervenuta Lella Smith, direttore creativo della Walt Disney Studios Research Library, l'archivio Disney di Los Angeles dove sono conservati più di 60 milioni di pezzi originali tra disegni, frame e bozzetti che testimoniano la storia e l'arte dell'animazione in casa Disney.

La mostra racconta Pinocchio attraverso le immagini (disegni, bozzetti, story board), che hanno contribuito a realizzare uno dei più famosi classici della Walt Disney.
Da Pinocchio alla fata turchina, fino all'immancabile grillo parlante e alla spaventosa balena, tutto è stato ritratto nei dettagli prima di essere riportato sulla pellicola.
La stessa Lella Smith sottolinea come il Pinocchio di Walt Disney si caratterizza proprio per i particolari che arricchiscono i luoghi e gli ambienti. E infatti i disegni mostrano l'attenzione ai particolari (gli orologi nella casa di Geppetto, il Paese dei Balocchi) e ai colori che contribuiscono notevolmente a caratterizzare sia i personaggi, sia i luoghi che fanno da sfondo alla storia.

I disegni colorati, i bozzetti in bianco e nero esposti sulle pareti della sala lasciano il posto d'onore, al centro, ad un pezzo di particolare valore: la marionetta originale di Pinocchio, creata appositamente in occasione della realizzazione del film negli anni 40.
"Il burattino servì al regista americano per aiutare i disegnatori a riprodurre fedelmente la gestualità di un pupazzo mosso da fili e per rendere verosimile il suo modo si interagire con l'ambiente".
"Per Walt
- continua Smith - era fondamentale che Pinocchio fosse il più reale possibile".

Ci sono voluti più di 750 artisti, 80 musicisti, 1.500 schede di colore e un milione di disegni per portare alla luce questo cartone animato.
La marionetta di legno, che ha fatto in questi giorni la sua apparizione in Italia di fronte ai giornalisti di tutto il mondo, è subito partita per Helsinky dove rimarrà in mostra fino a marzo.

Se per anni Pinocchio è riuscito ad affascinare e commuovere bambini e adulti, trasportandoli in un meraviglioso mondo di fantasia dove i burattini diventano bambini, i grilli parlano e i sogni possono avverarsi, ora questo capolavoro torna in una nuova versione Blu-Ray e DVD, frutto di un lungo ed intenso lavoro di ristrutturazione durato più di un anno, che ha permesso di ripulire la pellicola digitalmente sia nelle immagini che nel suono consentendo di riportare alla luce i colori originali e di rendere visibili anche i più piccoli dettagli.

Grazie alla moderna tecnologia, il cartone animato, nato in formato 4/3, è stato trasformato in un film ad alta definizione in formato 16/9. Questa tecnica ha permesso di riempire i bordi laterali dello schermo, che sarebbero rimasti neri, con delle immagini e cornici coerenti con la scenografia e il paesaggio.
Il risultato è un film nitido, dai colori brillanti, con un'acustica praticamente perfetta: un Pinocchio reale come non lo è mai stato prima.

Il cartone animato uscirà in Blu-Ray e DVD il
1° aprile.

TRAILER ORIGINALE 1940

1 commento:

Anonimo ha detto...

oyqn qtjqw Free Porn rpdyio e jx a hmi