mercoledì 2 aprile 2008

I 50 ANNI dei PUFFI (1958-2008)

1958: la fantasia del fumettista belga Pierre Culliford, detto Peyo, dà vita ai Puffi, omini blu adesso orgogliosi di festeggiare un compleanno speciale, quello dei 50 anni.

Nel 2008 si festeggia un importante compleanno, quello dei cinquant’anni degli essere viventi di colore blu più famosi del pianeta: i Puffi.

A renderli popolari in tutto il mondo è stato indubbiamente il cartone realizzato negli anni ‘80 da Hanna & Barbera, ma i puffi sono nati in realtà nel 1958 dal genio del fumettista belga Pierre Culliford, in arte conosciuto come
Peyo
.

Da allora e per cinquant’anni gli omini alti “tre mele o poco più” sono diventati personaggi di enorme successo internazionale.

I Puffi, allietatori dell'infanzia di molti di noi, sono una specie immaginaria di piccole creature blu simili a gnomi o folletti che vivono in una grande foresta in una parte imprecisata dell'Europa.
Però, come tutti i personaggi buoni dei fumetti hanno anche dei nemici: i loro nomi sono Gargamella e il suo gatto Birba.Gargamella è convinto che una volta catturati i Puffi potrà rasformarli in oro.Fortunatamente per i nostri piccoli eroi, e nonostante i suoi diabolici piani, non è mai risucito a fondere neanche un puffo nel suo enorme calderone.


Quest'anno, in occasione dell’anniversario ci sono in giro per l'Europa grandi festeggiamenti: è previsto un Euro Tour fitto di avvenimenti, mostre, sorprese e celebrazioni, presentato a Bruxelles e realizzato in collaborazione con l’Unicef. Molte città europee saranno “invase” da migliaia di puffi che verranno sistemati nelle principali vie, nei quartieri più popolati, vicino alle scuole e ai giardini pubblici. Un puffo gigante sarà poi sistemato nei pressi della mostra-evento.

Addirittura si parla di un maestoso ritorno con un film di animazione in 3D.
Il film, annunciato per il 2010, sarà una trilogia, come si conviene ad ogni mito degno di rispetto.

Per info: http://www.happysmurfday.com/





SIGLA di CRISTINA D'AVENA

Nessun commento: